ENDURO MOUNT, il supporto al telaio per ciclo computer targato 76 PROJECTS.

 

enduro mount

Finalmente un supporto nativo per l’enduro.

Normalmente troviamo il GPS alloggiato sul manubrio o sul tappo della serie sterzo, ideale per chi pedala su strada o cross country. Ma se pratichi enduro, se ti piacciono le discese, se ami i giri alpini con sano portage, allora la soluzione piú comunemente utilizzata non é la migliore per te!

Perché?

  1. Rischio di rovinare o spaccare il ciclo computer, essendo posizionato in una zona esposta.
  2. Con una posizione in sella piú verticale rispetto al cross country, guardare la mappa per orientarsi diventa piú complicato e rischioso.

L’enduro mount é stato progettato per essere applicato sul tubo orizzontale così da evitare l’insorgere dei problemi sopra elencati.

PRODOTTO TUTTO IN UK

 

Dallo stampaggio alla sabbiatura, questo accessorio porta il marchio di fabbrica ‘’made in UK’’.

Si utilizza una stampante 3D Multi jet Fusion. Questa tecnologia sfrutta un letto di polvere e agenti chimici che vengono fusi insieme grazie ad una luce ad infrarossi.

Una volta creato il prodotto, si passa alla pallinatura per dare maggiore robustezza e aumentarne le qualitá estetiche.

Infine, si applica il biadesivo 3M VHB in schiuma acrilica ad alta resistenza cosi da far aderire bene e a lungo il supporto sul tubo della bici.

DUE ENDURO, UNA SOLA FUNZIONE

 

76 Projects sa che esistono diverse tubazioni, per questo ha creato due differenti supporti: FLAT e FLEX.

 

Il primo si utilizza per tubazioni piatte o leggermente stondate. È comune trovare questo caso in telai in alluminio idroformato e carbonio.

La soluzione Flex, invece, è consigliata su tubazioni tonde, come presentano i telai in acciaio.

Vendono insieme al prodotto, un panno imbevuto nell’alcol per pulire la zona in cui si andrá ad applicare il supporto.

Attenzione a non attaccarlo troppo vicino alla zona della serie sterzo, altrimenti si rischia di non poter inserire il ciclo computer.

ENDURO MOUNT, sul campo come si é comportato?

 

Il biker ha testato il prodotto in più situazioni e contesti.

 

Ormai é da piú di un anno che utilizziamo il prodotto. Dalla gara di enduro al giro veloce dietro casa. Con il bel tempo e con la pioggia scrosciante. E non sono mancate alcune cadute. E con tutte queste variabili, l’enduro mount é rimasto al suo posto, senza alcun accenno a staccarsi.

Anche in caso di rovinosa caduta, il GPS é rimasto intatto, non si é compromesso e ne é uscito indenne. Si raccomanda comunque di utilizzare in laccio in dotazione al ciclo computer per assicurarlo al tubo orizzontale.

Altra considerazione da tenere presente.

In questi anni di attivitá, piú volte ci é capitato di vedere dispositivi Garmin danneggiati a causa di supporti (after marker) mal progettati. In questo caso, purtroppo, il GPS non era piú utilizzabile in bici, a meno che non lo si tenesse in tasca.

Provandolo e stressandolo parecchio, l’enduro mount ha passato il test alla grande! Nessuna ”aletta” spaccata e Garmin integro da piú di un anno.

E per finire, la navigazione. Avendo una posizione in sella più arretrata, poter vedere la traccia ad una prima occhiata limita il rischio di distrarsi mentre si pedala.

Notare il rapporto qualità – prezzo. Sul mercato si trova a circa 17 €!

Buone raidate!!